Testi vari

 

Mi capita di tanto in tanto di pubblicare qualcosa al di fuori della mia attività professionale.

La cosa più importante che io abbia pubblicato al di fuori di essa è indubbiamente il libro


NON C’È CRISTO CHE TENGA


un volume dedicato alle origini del cristianesimo e ai testi che le riguardano, considerati criticamente dal punto di vista di un non religioso quale io sono.


A parte il testo citato, uso questa pagina per riportare qualcuna di tali pubblicazioni (in occasione di una richiesta o quando mi salti in mente di farle conoscere):


- Una mia recensione del libro di Bart Ehrman “E Gesù diventò Dio” pubblicata dalla rivista “L’Ateo”

- Una mia recensione del libro di Robert Price “Bart Ehrman Interpreted - How One Radical New Testament Scholar Understands Another ” pubblicata dalla rivista “L’Ateo”

- Una mia intervista impossibile a Paolo di Tarso pubblicata dalla rivista “L’Ateo”

- Un mio intervento pubblicato sul sito UAAR dedicato alla disonestà dell’informazione sul cristianesimo proposta dalla RAI.

- Riporto alla luce, in occasione del novantasettesimo compleanno di Cici Cafaro, una prefazione che scrissi nel 2001 per il primo libro di versi in dialetto (sia griko che romanzo) di Cici, “Le poesie di Cici Cafaro, poeta della Grecìa”.


Articoli per il Nuovo Quotidiano di Puglia (su cui ho tenuto la rubrica settimanale “MondoWeb” dal 17 gennaio al 16 maggio 2011). I titoli, come d’abitudine, sono redazionali e non scelti da me.


  1. -Intervista a Richard Stallman, il guru del software libero, pubblicato il 18 febbraio 2011

  2. -FacebooK: informatici cauti, pubblicato l’8 marzo 2011

  3. -Windows, Mac o Linux: una scelta ragionata, pubblicato il 21 marzo 2011

  4. -Windows, Mac o Linux: le conclusioni pubblicato il 28 marzo 2011

  5. -Virus e GPL: risposta a Stallman, pubblicato il 4 aprile 2011

  6. -Dieci anni di Wikipedia: virtù e problemi, pubblicato l’11 aprile 2011

  7. -Attenzione, a rischio i vostri dati in rete*, pubblicato il 16 maggio 2011 (la rete non c’entrava nulla ma al giornale pensarono che questo avrebbe attratto i lettori e titolarono così. Così va il giornalismo).


Un articolo per la rivista SHANTHI : qualche ricordo molto personale sul mio rapporto con la musica.


Un intervista sui miei rapporti con la musica (in particolare quella popolare salentina) fattami da Vincenzo Santoro l'8 settembre 2007 e pubblicata in questo libro.


Un intervento al convegno "La vita on line - Strategie di costruzione del sé in rete". Gli atti del convegno sono stati pubblicati e li trovate qui. Mi era stato chiesto un contributo sull'utenza del Macintosh, con particolare riferimento alla mailing list SCIAMUG.


Un articolo dal titolo “Quanto Jobs c’è in Apple” pubblicato dalla rivista online SCIRES-IT, che tratta delle affinità tra la storia personale di Steve Jobs e quella di Apple come azienda.


Per qualsiasi commento o richiesta, scrivere a: