Ateologia

 
 

Il 25 maggio e l’1 giugno 2018 ho tenuto due incontri dedicati alla Bibbia Ebraica (l’Antico Testamento dei Cristiani, la Tanakh degli Ebrei).


Su YouTube trovate:


  1. 1)La prima parte del primo incontro

  2. 2)La seconda parte del primo incontro

 

Due conferenze sulla Bibbia Ebraica

Intervento a incontro ecumenico

Mi è stato chiesto di partecipare il 26 ottobre 2011 ad un incontro tra varie religioni, a rappresentare il punto di vista di un non religioso. Cosa che ho fatto con piacere. Maggiori dettagli e la registrazione dell'intervento si trovano a questa pagina.

In che senso "Ateologia"?

Questa pagina raccoglie notizie che riguardano il mio interesse per il mondo delle religioni. La parola Ateologia, nella mia accezione, va letta come "A-Teologia" e non come "Ateo-logia". Non riguarda quindi il mio ateismo (rifiuto questo termine, come spiegato in questo intervento) ma un atteggiamento critico nei confronti della Teologia.

Intervento su trasmissione di RaiTre

Un mio intervento pubblicato sul sito UAAR, dedicato alla indecente e disonesta trasmissione dal titolo “Gesù di Nazareth” andata in onda su RaiTre nell’ambito de “La Grande Storia” il 20 dicembre 2012.

Questo è il titolo del libro che ho recentemente pubblicato. È dedicato ad un esame, dal punto di vista di un non religioso, della problema del Gesù storico. Ritengo si tratti di un contributo non privo di interesse nel nostro paese. Per gli acquisti cliccare qui.